Una collaborazione formativa, autorevole, internazionale.
di COMUNICARE L'IMPRESA
- + di 14000
studenti - + di 29000
presenti
alle 100 Cerimonie
alla Camera dei deputati - 8 Università
partner - + 200
edizioni master - + 150
eventi realizzati
Il Progetto
L’OSSERVATORIO MASS-MEDIA, SOCIETÀ & MERCATO è una iniziativa del Centro Studi Comunicare l’Impresa, in sinergia con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari.
Il Centro Studi Comunicare l'Impresa negli ultimi trent’anni ha monitorato numerosi casi di impresa interessanti in fatto di comunicazione, e studi e ricerche a proposito di trend, idee e opportunità.
Uno degli obiettivi dell’Osservatorio è favorire la conoscenza delle aziende attraverso sondaggi e ricerche sull’universo delle imprese di spicco nei diversi settori che la costituiscono. Tali ricerche sono coordinate dalla cattedra di ‘Sociologia e Sociologia urbana’ della Prof.ssa Letizia Carrera.
La volontà è quella di registrare ed analizzare i traguardi e il sempre più rilevante peso raggiunto da alcune aziende nel panorama economico internazionale, non come momento meramente celebrativo, ma come contributo strutturato alla costruzione di una immagine definita.
Quali i ‘capitani di impresa’ più innovativi negli ultimi anni? Quali sono stati i tratti distintivi delle imprese di successo? Che strategie di comunicazioni hanno utilizzato? E che ruolo i mercati internazionali hanno giocato nell’espansione aziendale? E’ anche intorno a questi interrogativi che si sviluppa questo progetto.
Oggi, comunque, per un’azienda comunicare – con clienti, fornitori, banche, mercato - è una necessità che comporta investimenti specifici che vanno affidati a interlocutori qualificati per ottimizzare il costo stesso dell’investimento.
Necessaria anche una strategia evoluta che includa un uso consapevole dei canali digitali. Su questo terreno si giocherà una partita decisiva nei prossimi anni; una partita che deciderà della sopravvivenza stessa di molte aziende.
Se vorranno imporsi, conquistando nuovi spazi nei mercati mondiali, le aziende dovranno continuare a perseguire una cultura di impresa crescente tra comunicazione ed export. E gli strumenti innovativi di marketing e comunicazione d’impresa risulteranno, sempre più, elementi vitali da saper padroneggiare.
A questo proposito, un’attenzione particolare, ovviamente, merita il mondo dei mass media all’interno di questo Osservatorio. E’ evidente, in questo senso, l’esigenza di un monitoraggio costante della evoluzione di questo comparto, sia in termini quantitativi che qualitativi. Determinante poi come vengono percepiti i singoli media dalla società (in modo particolare da quella più evoluta, con riferimento ai giovani laureati, futuri protagonisti del mondo del lavoro) e dal mercato (le imprese). E’ innegabile il fiorire in modo esponenziale, negli anni più recenti di nuovi media su internet (includendo per estensione i blog) e, conseguentemente, la creazione di nuove forme di business (basti pensare agli influencer, sempre più affermati sui social). Il mondo della comunicazione si trasforma profondamente e offre nuove e importanti opportunità ai diversi interlocutori.
Ma tra i fattori che sempre piu’ spesso nei prossimi anni continueranno a creare un seguito fidelizzato per i mass-media nel proprio territorio di riferimento occorre ribadire ancora una volta la valorizzazione dei casi esemplari di imprese del luogo – soprattutto se arrivate alla ribalta nazionale e anche internazionale – e anche le storie di successo dei giovani laureati locali. Argomenti che creano una sicura affezione mediatica, certo appetibile per i media; ma che rivestono per gli stessi anche una ‘Corporate Social Responsability’. Ecco perché i mass-media rappresentano i primi protagonisti declinati nella definizione dell’Osservatorio.
Per riassumere, il livello di azione dell’Osservatorio è triplice e ogni intervento è utile – in modi e tempi diversi - per tutti e tre i suoi pubblici di riferimento: mass-media, giovani laureati e imprese.
- Lo studio di trend, in fatto di comunicazione e mercati internazionali, con l’utilizzo di sondaggi e ricerche;
- L’erogazione di servizi (le borse di studio previste, ma anche progetti di comunicazione ad hoc per le aziende);
- Seminari, convegni, forum e conferenze stampa, presenteranno e riassumeranno i risultati fornendo spunti utili a tutti gli attori in campo:
- gli imprenditori: con la presentazione di case-histories di successo;
- i media: mezzi su cui investire per promuovere l’immagine aziendale;
- i giovani laureati e laureandi: testimonial del master, e quindi già promotori di nuove strategie di impresa.
In ogni caso gli obiettivi che l’Osservatorio si prefigge non possono che investire segmenti e quote sempre più vaste della società, prevedendo in forma sempre più articolata il suo impulso verso le realtà delle imprese e dei media, ma anche verso ambiti accademici e categorie professionali.
Crediamo sia una sfida che vale la pena di raccogliere per cercare di offrire un valido contributo alla crescita del nostro Paese.